» Nuovo Utente                          » Password Dimenticata?

Iscriviti alla nostra newsletter

Nome:

Cognome:

E-mail:

Accetto la privacy

Centro Storico, San Pietro, San Domenico, San Francesco, Collegio di Spagna, Piazza Galvani, Biblioteca dell'Archiginnasio, San Giovanni in Monte, Chiesa di Santa Maria dei Servi, Piazza Carducci, Museo Carducci, Castello di Galliera, Parco della Montagnola, Piazza dei Martiri.

Il Centro Storico di Bologna, racchiude la maggior parte dei monumenti, dei Musei e dei luoghi di interesse di Bologna. Nel Centro Storico di Bologna, si può vivere la città a livello turistico, ed enogastronomico. Infatti Bologna, offre ristoranti, trattorie, osterie, e locali di ogni genere da affiancare nella scoperta della città. Nel Centro Storico di Bologna, ristoranti, trattorie, osterie, locali tipici, aiutano il turismo a Bologna, durante il giorno, mentre la sera, la si può dedicare alla scoperta di Pub, Lounge Bar, Locali con musica dal vivo.
 
La Cattedrale di San Pietro, è la Cattedrale di Bologna. La Cattedrale di Pietro, è situata in via Indipendenza, nel pieno del centro storico di Bologna. La Cattedrale di Pietro, risale al XI secolo. Nel seicento, tuttavia, la Cattedrale di San Pietro, venne modificata nel corso dei restauri. La Cattedrale di San Pietro, è tutt'oggi la sede arcivescovile, e centro spirituale principale di Bologna. Adiacente alla Cattedrale di Bologna, sorge il campanile del XII secolo.
 
La Chiesa di San Domenico, è in Piazza San Domenico, a Bologna. La Chiesa, risale al 1221. La Chiesa, venne realizzata da Nicola Pisano. La Chiesa di Domenico, conserva ancora oggi le spoglie di Santo Stefano. La Chiesa di San Domenico, è uno dei centri spirituali più importanti di Bologna. Nella Piazza, spesso si svolgono manifestazioni, consentendo alla Chiesa di Domenico, di creare una scenografia suggestiva.
 
La Chiesa di San Francesco, si trova in Piazza San Francesco, a Bologna. La costruzione della Chiesa, è del XIII secolo. La Chiesa di San Francesco, è in stile gotico francese. L'area absidale della Chiesa, è contornata da archi. Di fianco alla Chiesa di Francesco, sorgono due campanili del XIII e XV secolo. La piazza, nei mesi estivi è un luogo frequentato da studenti universitari. In Piazza San Francesco, di frequente è facile vedere spettacoli, di artisti di strada.
 
Collegio di Spagna, si trova appunto in via Collegio di Spagna, a Bologna. Collegio di Spagna, è una antica struttura, che oggi ospita gli studenti spagnoli, in visita a Bologna. Collegio di Spagna, venne edificato nel 1365, dall'arcivescovo di Toledo. All'interno di Collegio di Spagna, è possibile visitare la chiesa gotica di San Clemente, e il chiostro con loggia a due piani.
 
Piazza Galvani, relativamente vicina a via Collegio di Spagna, è assai piccola piazza. Piazza Galvani, si trova esattamente alle spalle della Basilica di San Petronio. Per raggiungere la Basilica di San Petronio, da Piazza Galvani, è sufficiente percorrere il porticato fino a Piazza Maggiore.
 
Sul lato destro di Piazza Galvani, sorge la Biblioteca dell'Archiginnasio, risalente al XVI secolo, con la funzione di sede dell'università di Bologna. La Biblioteca dell'Archiginnasio, è uno dei più importanti monumenti di Bologna. All'interno della Biblioteca dell'Archiginnasio, si trova non solo la Biblioteca Civica, ma anche numerosi affreschi, e le riproduzioni di stemmi di rettori, studenti, papi, cardinali bolognesi, a decorare pareti e soffitti di tutto l'edificio.
 
San Giovanni in Monte, sorge vicino a Piazza Santo Stefano. Giovanni in Monte, è una piccola Piazza. In Giovanni in Monte, ha sede il dipartimento di Storia dell'Università di Bologna, e una Chiesa. La Chiesa ha appunto nome San Giovanni in Monte. La Chiesa di San Giovanni in Monte, fu fondata da San Petronio. La Chiesa di Giovanni in Monte ha la facciata rinascimentale veneziano, adornata da un'aquila in terracotta del 1400 scolpita da Nicolò dell'Arca. All'interno di Giovanni in Monte, sono presenti opere pittoriche, fra cui alcune tele del Guercino. I Locali utilizzati dall'Università, un tempo appartenevano alla Chiesa di Giovanni in Monte, e una volta era un convento.
 
La Chiesa di Santa Maria dei Servi, sorge vicino a Corte Isolani. La Chiesa di Santa Maria dei Servi, è circondata dal Portico dei Servi. Nel periodo Natalizio, il Portico dei Servi, è di base per il mercatino di Santa Lucia. All'interno della Chiesa di Santa Maria dei Servi, è presente la Madonna col Bambino, di Cimabue. Sempre all'interno della Chiesa di Santa Maria dei Servi, sono presenti anche affreschi, di Lippo di Dalmasio, e di Vitale da Bologna. Il Poritco dei Servi, è un portico a quadrilatero che delimita l'ingresso della Chiesa di Santa Maria dei Servi. Il Portico dei Servi, fù progettato da Antonio di Vincenzo.
 
Piazza Carducci, è nei pressi di Porta Mazzini, al termine di Strada Maggiore. Piazza Carducci, è tra le piazze di maggior interesse di Bologna. In Piazza Carducci, ha sede Casa Carducci, Museo del Risorgimento di Bologna, Casa Museo, in cui visse Giosuè Carducci. All'interno del Museo Carducci, è possibile visionare oggetti, indumenti ed arredamenti risalenti al periodo fra la rivoluzione francese e la seconda guerra mondiale.
 
Il Castello di Galliera, sorge alla fine di via Indipendenza a Bologna, ma oramai non rimane molto a parte i resti di quella che una volta era la Rocca di Porta Galliera. Il Castello di Galliera, si trova di fronte al Parco della Montagnola. Il Castello di Galliera, risale al XIV secolo. Il Castello di Galliera, era il simbolo del potere pontificio su Bologna. Il Castello di Galliera venne distrutto e costruito diverse volte, ma ad oggi non restano che le sue rovine.
 
Guarda tutti gli eventi dei Locali a Bologna.


Visualizzazione ingrandita della mappa



Luoghi di interesse, e locali: Centro Storico

DR. GAROZZO, CHIRURGO ORTOPEDICO BOLOGNA

PIAZZA DEI MARTIRI 1/2
Centro Storico, Bologna (Bologna)

RISTORANTE GIAPPONESE WASABI

VIA DE GIUDEI 4/A
Centro Storico, Bologna (Bologna)
Tel. 051/0566099

RISTORANTE GIAPPONESE KAITEN SUSHI MIYAKO

VIA MARSALA 3/A
Centro Storico, Bologna (Bologna)
Tel. 051/230253

CASA CHIC BOLOGNA, CASALINGHI, LISTA NOZZE, BOMBONIERE

Via de' Falegnami 10A
Centro Storico, Bologna (Bologna)
Tel. 051/6569853