SALSA BESCIAMELLA AL CURRY

besciamellaCurry

Questa salsa besciamella al curry, molto gustosa, saporita e profumata, presenta una certa versatilità: ben si accompagna a carni bianche e rosse, a verdure e pesci. Un’ idea semplice e veloce per realizzare un’ eccellente salsa un po’ diversa dalle solite.

Ingredienti:

2 cucchiai di farina (gr. 22 c.ca)

gr. 30 di burro

7-8 cucchiaini di curry in polvere               nota.1.

1/2 cucchiaino di paprika dolce

1/2 litro di latte

sale q.b.

nota.1.: La quantità di curry usata dipende anche dai gusti personali. Io ho messo parecchio curry e per mio gusto e per colorare bene la salsa.

Esecuzione:

* In un pentolino mettete il burro e a fuoco basso scioglietelo, quindi versate subito a poco a poco la farina, il curry e la paprika dolce

* Con la fiamma al minimo ed interponendo l’apposita retina spargifiamma, mescolando senza interruzione con un cucchiaio di legno incorporate i vari ingredienti, evitando assolutamente che la farina produca dei grumi. Una raccomandazione: attente/i a che non si bruci la farina! In tal caso non cercate di recuperare il malriuscito.

* Continuate a rimescolare per 1-2 minuti sempre a fuoco minimo, quindi versate il latte a poco a poco amalgamandolo bene al composto, verificando sempre che non si siano formati grumi. Continuate a mescolare …  la salsa raggiungerà il bollore. Non interrompete e, sempre a fuoco bassissimo, mescolate senza interruzione

* Spegnete il fornello quando la salsa besciamella avrà la giusta consistenza, e salate con un pizzico di sale fino. Tenete conto che dopo tolta dal fuoco, stando lì, si addenserà ancora di più. Ecco, la vostra salsa al curry è pronta per essere servita calda accompagnata a carni di maiale, coniglio, pollo ecc. o per insaporire verdure. Alla vostra fantasia e al vostro gusto il resto…

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.