LA PIZZAPIADA

pizzapiada

Avete voglia di una pizza? Non volete accendere il forno perchè troppo caldo? … Eccovi allora una ricettina assai gustosa, semplicissima e veloce, davvero molto veloce, realizzata -ahimè direte!- grazie al forno a microonde, che in tal caso non serve a cuocere (pure io non lo uso quasi mai con la funzione di cottura, che non mi aggrada affatto nè mi convince), bensì a scaldare bene la piada ed a sciogliere ed amalgamare gli ingredienti. Se volete provarla… Potete servirla come pizzapiada, come piatto unico ma anche come antipasto.    Io l’ho preparata in versione semplice “margherita”… voi potete sbizzarrirvi aggiungendo o funghetti sott’olio o carciofini o pezzetti di peperone rosso,verde,giallo o, ancora, salsiccia sbriciolata … Fate un po’ voi!

Ingredienti per 1 pizza: per 1 persona

1 piada sfogliata di gr. 100 ( o gr.110)

1 mozzarella fiordilatte di gr. 125

8 pomodorini ciliegino

origano q.b.

1 pizzico di peperoncino in polvere

olio extravergine d’oliva q.b.

1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

sale q.b.

Esecuzione:

* Ponete la piada su un piatto piano bianco abbastanza grande      (Il piatto deve essere adatto al forno a microonde)

* Adagiate , sulla piada i pomodorini, ognuno dei quali avrete tagliato in tre fettine; poi spruzzate un pizzico di peperoncino in polvere e un cucchiaino abbondante d’origano

* Quindi, dopo aver affettato la mozzarella, disponetela uniformemente sopra ai pomodorini, spruzzate un po’ di sale fino, quindi cospargete con un filo di olio e.v.o.

* Versate poi su tutta la superficie 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, quindi infornate nel forno a microonde, a potenza 560 watt, per 4 minuti. La vostra piadapizza è pronta! Estraetela dal microonde (attente/i a non scottarvi!!!) e gustatela bella calda accompagnata da un buon bicchiere di birra.   Bon Appétit!

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.