PESCE SPADA AL ROQUEFORT

pescespadaroquefort

Vi sembrerà strano questo accostamento: pesce e formaggio! Invece non lo è affatto. Il sapore del pesce spada si amalgama armoniosamente col gusto marcato del Roquefort, assai rinomato e squisito formaggio francese  prodotto con latte crudo di pecora, caratterizzato da venature di muffa verde-blu, considerato dai francesi il re dei formaggi. Se volete seguirmi, ecco la ricetta … vi consiglio di provarla e otterrete davvero uno squisito e goloso risultato.

Ingredienti: per 2 persone

2 fette di pesce spada (filetto), di gr. 200-210 c.ca cadauna

olio extravergine d’oliva abbondante

2 scalogni (in tutto gr. 60-70)

gr. 100 di formaggio Roquefort                      nota.1.

latte intero q.b.

pepe macinato q.b.

nota.1.: Per questa ricetta è assolutamente necessario utilizzare il Roquefort, riconosciuto sin dal 1925 formaggio AOC (Appellation d’Origine Contrôlée)…non sostituitelo con gorgonzola o formaggio blu, perchè non otterreste  il medesimo risultato.

Esecuzione:

* In una capiente padella antiaderente versate abbondante olio extravergine d’oliva e, allorchè si sarà riscaldato, adagiatevi le due fette di pesce spada, che farete cuocere velocemente a fuoco moderato da entrambe le parti per qualche minuto. Toglietele dalla padella e ponetele delicatamente su un piatto fondo

* Nella stessa padella e nel medesimo olio fate rosolare i due scalogni dopo averli affettati

* Nel frattempo tagliate a pezzetti il Roquefort, mettetelo in una tazza in cui verserete un po’ di latte intero; quindi versate il tutto nella padella ove avete appena finito di rosolare lo scalogno e fate fondere il formaggio a fuoco basso per qualche minuto, curando che non si bruci o che non si asciughi; eventualmente versate ancora un pochino di latte (il sugo deve diventare una crema)

* Ora, con la dovuta delicatezza, riadagiate nella padella, scaldandole a fuoco basso, le due fette di pesce spada, girandole in modo che entrambi i lati si bagnino del sugo cremoso di formaggio; quindi con un cucchiaio cospargete la crema di roquefort sulla superficie delle fette; macinatevi sopra un po’ di pepe nero. Spegnete il gas e servite caldissmo il pesce spada al Roquefort.

* Potete accompagnarlo con un contorno di ceci lessati, conditi con un buon olio extravergine di oliva e una spruzzatina di aceto rosso.     BON APPETIT!!!

Vino consigliato: Gewurztraminer


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.