ORECCHIETTE TONNO E OLIVE TAGGIASCHE

IMG00038-20110104-1245

Un piatto di pasta dal gusto mediterraneo, che potete preparare in pochi minuti, il tempo di far bollire l’acqua, buttare la pasta e condire. Per la sua semplicità è alla portata di qualsiasi cuoca, anche la più inesperta, ma il risultato soddisferà anche un palato esigente.

Ecco le dosi per 4 persone:

Ingredienti:

400 gr. di orecchiette fresche

1 vasetto di olive taggiasche snocciolate in olio extravergine

180 gr. (peso sgocciolato) di tonno in olio d’oliva

1 spicchio d’aglio

1-2  peperoncini piccanti (possibilmente freschi: io ne tengo una confezione in freezer e li stacco via via quando mi servono)

olio q.b.

Esecuzione:

– Mettete l’acqua a bollire e intanto

– In una padella antiaderente scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio e il peperoncino e prima che comincino a soffriggere unitevi le olive (calcolate 1 cucchiaio abbondante a persona, anche 1 cucchiaio e 1/2, insomma dato che è l’ingrediente principale non lesinate)

– variante (vedere in calce)

– Lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma moderata e aggiungete il tonno sbriciolato; rimescolate e lasciate cuocere per pochi minuti; intanto la pasta che avrete buttato sarà giunta a cottura; scolate, buttate in padella, rimescolate sul fuoco per qualche secondo e servite. Buon appetito!

Variante:  potete aggiungere, un momento dopo le olive, qualche pomodorino (pizzutello o piccadilly) tagliato in 4 spicchi senza modificare i tempi di cottura

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.