MEZZEMANICHE CON PESCE SPADA, CAPPERI E FOGLIOLINE DI MENTUCCIA

mezzemanichepescespada2

Primo piatto appartenente alla tradizione gastronomica mediterranea, le mezzemaniche con pesce spada, capperi e mentuccia si preparano abbastanza velocemente e non richiedono particolare elaborazione né presentano difficoltà di esecuzione. La peculiarità del primo consiste nell’ uso della mentuccia, atta ad esaltare il gusto ed il sapore del pesce spada, che ovviamente dovrà essere di buona qualità. I tre ingredienti base si fondono armonicamente fra loro, imprimendo al piatto un gusto assai gradevole, morbido e raffinato. Come potete notare di seguito, non si usano in questa ricetta i pomodorini, che ne altererebbero i sapori.

Ingredienti: per 4 persone

gr. 400 di mezzemaniche

gr. 300 di pesce spada

gr. 20 di capperini sottosale (da dissalare)

8 foglioline di mentuccia

olio extravergine di oliva q.b.

mezzo bicchiere di vino bianco secco

sale q.b.

facoltativo pepe bianco q.b.

Esecuzione:

* Fate indorare in una capiente padella antiaderente o in uno wok  2 spicchi d’aglio con un po’ d’olio e.v.o.

* Nel frattempo togliete con un coltello affilato la pelle dalla fetta di pesce spada e tagliatelo a dadini

* Eliminate l’aglio dalla padella e aggiungete i dadini di pesce spada con 2 foglioline di menta. Fate rosolare per 2 minuti circa, sfumando col vino bianco

* Dopo averli dissalati, lavandoli accuratamente 3-4 volte sotto acqua corrente, e scolati, aggiungete poi in padella i capperini, un po’ di sale, (facoltativo il pepe) e cuocete a fuoco medio-vivace per qualche minuto, quindi spegnete il fornello

* Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolatele al dente, mettendo da parte un pochino di acqua di cottura, che potrebbe servirvi tra poco. Poi saltatele in padella con il condimento, aggiungendo, se necessario, 2-3 cucchiai d’acqua di cottura. Unite infine le foglioline di menta rimaste e servite immediatamente (Oppure servite guarnendo ogni porzione con 2 foglioline di mentuccia).

* Un consiglio: Irrorate ogni porzione con un filo di buon olio extravergine di oliva e … Bon Appétit !!!

Vini consigliati: Falanghina del Sannio,  Grillo di Sicilia, Regaleali bianco di Sicilia, Inzolia di Sicilia, Viognier di Sicilia.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.