
Tempo di autunno, tempo di funghi. Se potete procurarvi un po’ di funghi galletti freschi, diciamo appena colti o quasi, provate a preparare un piatto di queste deliziose tagliatelle.
Quello che volgarmente è chiamato galletto, o finferlo, o in altri mille modi, è conosciuto con il nome scientifico di cantharellus cibarius. E’ un fungo tra i più conosciuti e ricercati, dal colore giallo e dal sapore intenso. Io lo trovo squisito come condimento per le tagliatelle. La ricetta è facile e veloce, ma è fondamentale usare ingredienti della migliore qualità: funghi freschissimi e sani, tagliatelle di buona fattura, pancetta affumicata saporita e ben stagionata.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di tagliatelle fresche all’uovo
250 gr. di funghi galletti
80 gr. di pancetta affumicata
1 spicchio d’aglio
100 gr. di panna liquida
olio extravergine, parmigiano grattugiato q.b.
Esecuzione:
– Pulite i funghi con un pennellino e passateli uno ad uno con una spugnetta umida senza lavarli, quindi affettateli longitudinalmente
– Tagliate a dadini la pancetta e rosolatela delicatamente in una padella antiaderente con l’olio e lo spicchio d’aglio
– Unite i galletti affettati e fate cuocere per 8-10 minuti circa poi aggiungete la panna liquida e lasciate sul fuoco ancora un paio di minuti
– A questo punto versate in padella le tagliatelle cotte al dente, rimescolate per incorporare il condimento e spolverate con abbondante parmigiano.
Ve lo consiglio, è’ un piatto da re!