SUGO AL PROSCIUTTO IN BIANCO

sugo prosciuttoinbianco5

Questo è uno dei classici condimenti emiliano-romagnoli, trasmessomi dalla mia bravissima mamma, eccellente condimento per le tagliatelle. La preparazione richiede una certa attenzione, tuttavia è molto più facile e veloce del rinomato ragù bolognese. Il prosciutto scelto dovrà essere dolce e di qualità: adattissimo il “gambuccio”  dolce e stagionato al punto giusto. Rammento che in questo blog, oltre ad altri gustosissimi ottimi condimenti, è descritta anche la preparazione del “ragù di prosciutto crudo” (vedi Posted by L. on January 26th, 2012), pure esso ottimo, meraviglioso sugo per le tagliatelle bolognesi.

Ingredienti: per 4 persone

gr. 240 di prosciutto crudo ( in due fette spesse)

1 cipolla bianca di gr. 160-170 circa

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di brodo granulare classico

1 bicchiere di latte intero

2 pizzichi di paprica medio-dolce oppure di pepe macinato

Esecuzione:

* Spellate la cipolla, tritatela finemente e versatela in tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente; fate rosolare delicatamente a fuoco medio-basso per qualche minuto

* Intanto tagliate a piccoli dadini le due fette di prosciutto crudo, che verserete nella stessa padella. Rosolate delicatamente, aggiungendo poi 1 cucchiaino di brodo granulare classico e rimescolate con un cucchiaio di legno. Cuocete per 8-10 minuti a fuoco basso, quindi aggiungete il latte e fatelo delicatamente addensare, proseguendo la cottura per altri 25-30 minuti, interponendo una retina spargifiamma. Spruzzatevi infine 2-3 pizzichi di paprika medio-dolce (oppure di pepe macinato) rimescolando. Spegnete il fornello e coprite il condimento in attesa di essere utilizzato.

* CONSIGLIO: Ottimo come condimento delle tagliatelle. Saltate sempre in padella la pasta di vostro gradimento.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.