FAGIOLI Méjico

fagioliMejico

Molto buoni e saporitissimi, questi fagioli Mèjico intendono riprodurre un piatto-contorno assai diffuso in Messico e in più zone meridionali degli USA, ma ora spesso presente come accompagnamento di carni anche in diverse e note catene steakhouse frequentate in Italia. La preparazione risulta non complicata, basta curarla nel corso della cottura. Se volete provarli … io l’ ho abbinato a “bocconcini di maiale in salsa di soia ” (Vedi ricetta su questo Blog – Posted by A. on July 5th, 2014) e l’abbinamento è riuscito eccellente.

Ingredienti: per 6 persone

gr. 1500 di fagioli borlotti freschi ( gr. 1500 peso lordo – da sgranare)

1 gambo di sedano – 1 carota – 1+1 cipolla media

gr. 150 di pancetta stesa affettata (o bacon, se preferite)

olio extravergine di oliva q.b.

2 pizzichi di paprika medio-forte

1 o 2 pizzichi di peperoncino in polvere

gr. 360 circa di acqua di cottura dei fagioli

1 cucchiaino di brodo vegetale granulare

gr. 50 di doppio concentrato di pomodoro

Esecuzione:

° Sgranate i fagioli, mettendoli via via in una grossa terrina

° Cuoceteli in acqua non tanto salata in pentola a pressione per 13-14 minuti, insieme a sedano, carota e cipolla. Se invece utilizzate la cottura tradizionale, cuoceteli per 40 minuti.

° Quindi scolateli e conservate l’acqua di cottura, dalla quale eliminerete sedano, carota, cipolla

° Nel frattempo in una capiente casseruola avrete rosolato in olio extravergine d’ oliva la pancetta, dopo averla tagliata a quadretti, e una cipolla affettata finemente

° Versate poi nella casseruola i fagioli lessati e rimescolate bene, ma delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete un cucchiaino di brodo granulare vegetale e l’acqua di cottura dei fagioli, circa nella quantità indicata sopra, insieme al concentrato di pomodoro. Rimescolate.

° Ora spruzzatevi un pochino di paprika e di peperoncino, nella misura adeguata ai vostri gusti, e proseguite la cottura per non più di trenta minuti. Alla fine dovrà risultare un insieme abbastanza denso (non sbrodoloso). Servite i fagioli ben caldi in ciotoline di terracotta. Bon Appètit!

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.