FILETTI DI TROTA CON CARCIOFI FRESCHI AL CARTOCCIO

trota carciofi 4

In questo blog sono state pubblicate molte ricette con la trota come protagonista. Se le avete sperimentate – e se vi sono piaciute – vi consiglio di provare anche questa, un gustoso accostamento di trota (preferibilmente salmonata) e carciofi. E’ una ricetta che non richiede particolari abilità, facile da preparare, ma di bella presentazione.

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di trota salmonata (peso 200-250 gr. ciascuno) senza la pelle

4 carciofi freschi, fragranti, dal cuore tenero e non troppo grandi

una manciata di prezzemolo tritate non troppo fine

olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione:

– Mondate i carciofi eliminando tutte le foglie esterne più dure e metteteli a bagno in acqua fredda leggermente acidulata

– Preparate 4 fogli di carta da forno abbastanza grandi per avvolgere i filetti

– Ungete ogni foglio con poco olio, quindi distribuite su ognuno di essi – su una superficie circa delle dimensioni del filetto – la metà di un carciofo tagliato longitudinalmente in fettine sottili (se possedete un coltello di ceramica usatelo per questa operazione, eviterà che i carciofi anneriscano)

– Ora depositate sui carciofi i filetti di trota, salate leggermente e spargete un po’ di prezzemolo tritato

– Affettate infine i carciofi restanti e spargeteli sui filetti già conditi; aggiustate di sale, condite con un filo d’olio, chiudete i cartocci e depositateli in una teglia

– Infornate a 200° per 15-18 minuti

– Ponete su ogni piatto il cartoccio semiaperto  e portate in tavola. Se avete degli ospiti non potranno che apprezzare questo gustoso piatto.

Nota: Nella ricetta viene calcolato un carciofo a porzione, ma se vi piace potete aumentare fino ad 1 carciofo e 1/2 a porzione.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.