SPAGHETTI CON IL TOMBARELLO

spaghettiTombarello

La realizzazione di questo gustoso primo piatto di pesce è conseguente agli avanzi di tombarello della sera precedente e si rifà alla ricetta recentemente postata sul blog “Tombarelli lessati sott’olio” (Posted by A. on May 17th, 2013). Il piatto, cucinato il giorno dopo (cioè: on May 18th, 2013), è venuto molto bene, sprigionando tutto il sapore di questo pesce, di per sé spesso ingiustamente poco apprezzato. Ed il successo garantito.

Ingredienti: per 4 persone

gr. 400 di spaghetti

gr. 350-400 di tombarello già lessato sott’olio                nota.1.

olio extravergine di oliva in cui avete conservato il tombarello

2 spicchi di aglio

2 scalogni

1 manciata di prezzemolo tritato

sale q.b.

pepe macinato (facoltativo)

nota.1.: Se non avete il tombarello sott’olio, già preparato il giorno prima, vi occorrerà un tombarello crudo di circa kg.1, che cucinerete seguendo le istruzioni della ricetta su questo blog “Tombarelli lessati sott’olio” (Posted by A. on May 17th, 2013). Ovviamente il tempo di preparazione sarà maggiore!

Esecuzione:

* In una padella capiente antiaderente in abbondante olio extravergine di oliva, il medesimo in cui avete conservato  i tombarelli, che vi raccomando di usare perchè già ben insaporito dal pesce, rosolate gli scalogni affettati e gli spicchi di aglio, quindi versate il tombarello precedentemente lessato, spezzandolo mentre cuoce con una spatola di legno. Proseguite la cottura per 5-6 minuti a fuoco medio-basso, quindi spegnete il gas. Eventualmente aggiustate di sale

* Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente

* Versateli poi nella padella e saltateli con il pesce, infine cospargete con una manciata di prezzemolo tritato e, a piacere, con un pizzico di pepe macinato. Serviteli ben caldi e …  BON APPETIT!

Vini consigliati: Trebbiano d’ Abruzzo, Falanghina del Sannio, Verduzzo, Chardonnay del Garda.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.