CAPRICCIO DI INSALATA CATALANA ALL’ACETO BALSAMICO E MAIONESE

ins catalana 5

Anche se per “‘insalata catalana” si vuole spesso indicare un’insalata abbondantemente arricchita con molluschi,  crostacei e altre prelibatezze, la  vera, semplice insalata catalana è un misto di verdure (cavolo bianco, carote, riccia, peperone rosso e verde) tagliate a julienne.  Io l’acquisto abitualmente all’ipermercato, già pulita e tagliata, pronta da consumare.

Ho voluto utilizzarla in modo un po’ diverso per realizzare la ricetta di questo antipasto che ha avuto il consenso dei miei ospiti e quindi lo propongo anche a voi.

Per il condimento ho preferito la crema di aceto balsamico per il suo gusto più morbido e avvolgente dell’aceto balsamico tradizionale; se invece optate per quest’ultimo, misurerete il condimento a cucchiaini e non a cucchiai da minestra.

Ingredienti per 4 persone:

100 gr. di insalata catalana (cavolo, carote, riccia, peperone verde e rosso, tagliati a julienne)

crema di aceto balsamico: 1 cucchiaio abbondante

5-6 cucchiai di maionese

4 pomodori ciliegini

olio, sale fino q.b.

Esecuzione:

– Versate l’insalata in una terrina e conditela con poco sale, la crema di aceto balsamico e, se il composto risulta troppo denso, un filo (appena un filo) di olio extravergine

– Incorporate ora la maionese e amalgamate bene il tutto

– Versate l’insalata così condita in piccole coppe (io ho usato quelle per il pinzimonio) e decorate con un pomodoro ciliegino sul quale avrete praticato 4 incisioni per simulare un fiore appena sbocciato

– Ponete in frigo fino al momento di portare in tavola.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.