INVOLTINI DI ASPARAGI, FORMAGGIO E PROSCIUTTO CRUDO

Aspragi_proscrudo_formaggio

La seguente preparazione risulta abbastanza semplice, comunque non rapidissima. Il risultato è eccellente sia per il gusto che per la vista: questo piatto assai gustoso e goloso può essere proposto sia come contorno sia come stuzzicante antipasto sia come secondo piatto, dato l’accostamento di verdura, prosciutto e formaggio.

Ingredienti: per 4 persone

2 mazzi di asparagi verdi ( kg.1 circa)

4 fette di prosciutto crudo

8 fette di fontal o edamer

sale fino q.b.

burro q.b.

Esecuzione:

– Lavate bene gli asparagi eliminando con cura ogni traccia di terra e tagliando via la parte bianca del gambo

– In una pentola lessateli al dente in acqua non troppo salata, verificando che non si rompano e che le punte risultino ben sode

– Scolateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo preriscaldate il forno ventilato a 180°

– Imburrate una pirofila da forno e versatevi dentro qualche cucchiaio di latte

° Adagiate una bella fetta di prosciutto crudo su un taglierino, quindi ponetevi sopra una fetta di formaggio, poi (dopo aver suddiviso gli asparagi in un ugual numero per rotolo) disponete alcuni asparagi al centro lasciando fuori una piccola parte del gambo e le punte; arrotolate poi con delicatezza formando una specie di “involtone” (vedi foto). Ponete infine nella pirofila con delicatezza ogni rotolo, che avrete ricoperto della seconda fetta di formaggio. Eventualmente aggiustate di sale (tenendo comunque conto che il prosciutto è già salato di per sé)

° Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° C per 12-13 minuti circa, finché vedrete il formaggio cominciare a fondere. Servite caldi.  E Bon Appétit!!!

Vini suggeriti: Pinot Chardonnay spumante brut, Ribolla gialla spumante brut,Prosecco superiore di Valdobbiadene extra dry, Collio friulano.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.